Il Corso Online di Formazione in Gestalt Coaching® ha come obiettivo l’acquisizione delle fondamenta generali del Coaching, attraverso la trasmissione dei principi della Carta Etica Globale, le competenze distintive di AICP – Associazione Italiana Coach Professionisti e ICF – International Coaching Federation, l’approccio umanistico ed esperienziale del Gestalt Coaching.
- La Formazione (150 ore) è fortemente esperienziale: i concetti e le tecniche del Gestalt Coaching® sono sperimentati anzitutto come lavoro su di sé e sostegno allo sviluppo personale e professionale nell’attuale contesto di vita e di lavoro.
- Il programma di formazione ha come temi fondamentali: il codice etico, le competenze di coaching, la comunicazione efficace, la consapevolezza corporea, la struttura della sessione, il processo di contatto e le sue interruzioni, le tecniche di immedesimazione, intuitive, creative ed artistiche, il processo di coaching, il piano d’azione, il monitoraggio, la conclusione del percorso.
- La maggior parte degli incontri avviene in modalità FAD , che ha dimostrato la propria efficacia anche nelle formazioni più esperienziali e creative.
- il 30% degli incontri si svolge in presenza presso la sede di Torino o in altre strutture residenziali con il fine di ottimizzare il processo didattico e la costruzione di un gruppo di formazione forte e coeso.
- La consapevolezza emotiva, le competenze dialogiche e relazionali, le tecniche esperienziali, la struttura della sessione ed il processo di Coaching sono sperimentate direttamente ed allenate tra i partecipanti all’interno di ciascun seminario in sessioni reciproche di coaching sotto la supervisione dei formatori.
- Il Personal Coaching (10 ore) ha come obiettivi la sperimentazione diretta della relazione di coaching, il sostegno all’autoconsapevolezza e alla valorizzazione dei talenti, l’allenamento delle competenze critiche nella vita privata e professionale, il superamento di difficoltà, il raggiungimento di obiettivi significativi.
- Il Tutoring (30 ore) ha il fine di sostenere gli allievi nella rielaborazione delle tematiche, ascoltare punti di difficoltà nel percorso di apprendimento, risolvere problemi emergenti di tipo amministrativo, logistico, ecc.
- L’Autoformazione (30 ore) consiste nello studio dei libri consigliati in bibliografia e dei materiali didattici, momenti autogestiti di rielaborazione dei contenuti, la peer inter-vision in sessioni di coaching.
- L’Esame finale è costituito dalla valutazione di una sessione pratica e di un questionario scritto su Codice Etico e Competenze di Coaching, e conferisce il titolo di Gestalt Coaching® Practitioner, consentendo l’iscrizione ad AICP – Associazione Italiana Coach professionisti e l’accesso al secondo anno del Master in Gestalt Life e Business Coaching.
- Alla fine del percorso l’Allievo avrà sviluppato conoscenze e competenze tali da facilitare i processi di crescita, sviluppo delle potenzialità e raggiungimento degli obiettivi in sé e nelle altre persone nei propri contesti di vita e di lavoro.
- Il Costo complessivo è pari ad € 3.500 Iva inclusa, con pagamento in un’unica tranche o in 12 rate a cadenza mensile.