Master in Gestalt Sport Coaching

Più forte tu, più forte il gruppo.

€ 3.000 (+ iva)

Corso riconosciuto da: AICP
(Associaizone Italiana Coach Professionisti)

Più forte tu, più forte il gruppo

L’approccio gestaltico è particolarmente innovativo ed efficace in ambito sportivo per la grande attenzione che pone alla integrazione fra corpo atletico, ovvero prestativo ed in movimento, ed il corpo vissuto, che sente, intuisce, si emoziona, si carica e agisce di fronte alla sfida.

IL CORSO

Il Master in Gestalt Sport Coaching è l’unione del Corso Base in Gestalt Coaching, riconosciuto da AICP-Associazione Italiana Coach professionisti, e del Corso Esperienziale in Abilità di Gestalt Sport Coaching.

OBIETTIVI
  • Apprendimento dei concetti e delle tecniche esperienziali dell’approccio gestaltico
  • Sviluppo della consapevolezza corporea ed emotiva come base per la relazione
  • Allenamento alla comunicazione efficace (ascolto di sé e dell’altro, osservazione, domande efficaci, feedback)
  • Acquisizione delle competenze relazionali e progettuali del Gestalt Coaching
  • Applicazione degli strumenti per costruire relazioni solide e motivanti con l’atleta a sostegno della crescita, della resilienza e della performance
  • Consapevolezza del proprio ed altrui stile di personalità e caratteristiche corporee per la valorizzazione di specifici talenti e lo sviluppo di potenzialità emergenti
  • Creazione di connessioni e interazioni all’interno di un team e di un’organizzazione per la costruzione e il perseguimento di un progetto comune, coinvolgente e condiviso.
ATTESTATI

La frequenza dei seminari, il completamento del percorso di tirocinio, il lavoro personale e il superamento dell’esame finale consentono l’ottenimento del Diploma di Master in Gestalt Sport Coaching, il titolo professionale di Gestalt Sport Coach, la possibilità di iscrizione ad AICP – Associazione Italiana Coach Professionisti.

A CHI E’ RIVOLTO

È dedicato a tutte le figure professionali che operano nel settore sportivo: atleti, allenatori, istruttori, psicologi, dirigenti, preparatori atletici, fisioterapisti, osteopati, nutrizionisti e dietisti

Dettagli Master

Il percorso è complessivamente costituito da 300 ore di formazione teorica ed esperienziale, tirocinio, supervisione, personal coaching e lavoro personale, così distribuite:

  • 180 ore di formazione teorica ed esperienziale (12 incontri x 15 ore ciascuno)
  • 50 ore di tirocinio in sessioni di coaching individuali o di gruppo
  • 30 ore di elaborazione e supervisione (10 incontri inframensili di 3 ore ciascuno
  • 15 ore di elaborazione di un progetto professionale personale (15 ore)
  • 15 ore per la scrittura di una tesina su argomenti inerenti alla formazione
  • 10 ore di personal coaching individuale.

Lo staff

Franco Gnudi

Direttore Scuola di Gestalt Coaching, Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta FISIG – Federazione Italiana Scuole ed Istituti di Gestalt, S.I.Co. Counseling Trainer & Supervisor.​

Letizia Navarino

Life & Sport Coach, Laurea in Psicologia Clinica, Psicoterapeuta Gestalt, Psicomotricista, Master in Mental Training e Psicologia dello Sport, Allenatrice di nuoto e triathlon, Consulente per diverse squadre sportive, Formatrice FIN, Libertas e AICS

Mario Silvetti

Life & Sport Coach, Laurea in Psicologia Clinica, Psicoterapeuta Gestalt, Esperto in Psicologia dello Sport e processi educativi in adolescenza; Docente Scuola dello Sport - CONI Piemonte e dei Corsi per allenatori di calcio Uefa B, C ed Entry Level F.I.G.C.

Massimo Biasin

Business Consultant, Laurea in Economia, Advanced Executive Coach, Gestalt Counselor, EAGT/GPO Certified Gestalt Practitioner in Organizations, Core Trainer presso Centro Gestalt Udine.

Vanna Ventura

Life & Business Coach, Gestalt Counselor, Responsabile Marketing e Comunicazione, Laurea in Lingue e Letterature Straniere, Formatore professionale e Orientatrice.

Ana Rosa Ferreira Ramos

Psicologa, psiconcologa e Gestalt terapeuta. Esperienze di studio e lavoro, oltre che come coach sportivo, anche in ambito coreografico (Teatro Nuovo di Torino), attoriale e di danza afro-brasiliana, contemporanea e jazz.

Ezio Dau

Master In PNL. e in Gestalt Sport Coaching. Cultore della Materia nel Corso di Pedagogia presso il S.U.I.S.M. di Torino. Formatore, Dirigente Sportivo presso "ASC", Allenatore di Calcio e Squash. Consulente Sportivo. Laurea in Scienze e Tecniche dello Sport e della Salute presso l'Università Claude Bernard di Lione.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

METODO GESTALT

L'arte del coaching con esperienza

L’approccio Gestalt all’attività di Coaching è fortemente esperienziale, non nozionistico o puramente cognitivo; ciò significa che l’Arte del Coaching viene appresa nella pratica viva e nell’allenamento diretto delle nuove competenze personali e professionali.

ONLINE E/O IN PRESENZA

Qui ed ovunque tu sia

Il nostro modello didattico ti permetterà di seguire il corso o completamente in presenza oppure a distanza ovunque tu vivi o lavori. In entrambe le vie potrai dare corpo all’esperienza, entrare a far parte di un gruppo coeso e solidale, imparare a sostenere persone in ambito personale e professionale.

PERSONAL COACHING

Diventa il cambiamento che vuoi vedere nel mondo

Per sostenere altre persone nella loro crescita personale e professionale occorre aver sperimentato direttamente cosa sia un percorso di autorealizzazione. Per questo la formazione in Gestalt Coaching è anche un percorso di trasformazione personale, sia all’interno del gruppo che attraverso un’esperienza di coaching individuale.

Sono aperte le iscrizioni!

INVESTI SU TE STESS* DIVENTA CHI MERITI DI ESSERE

Fissa il tuo appuntamento

Compila il form con i campi qui sotto, ti ricontatteremo entro 24/48 ore