Il metodo Gestalt

Il nostro metodo, la Gestalt, è esperienziale e relazionale, basato sulla consapevolezza di sè, dell’altro e dell’ambiente, il dialogo, l’autenticità e la creatività.

LA GESTALT È:

Una Visione dell’uomo

Essere creativo e cercatore di significati, immerso in un continuo divenire, alla ricerca e al miglioramento di sé, in relazione positiva con i propri simili e il proprio contesto di vita e lavoro.

Una Teoria per l’azione

Una teoria semplice e potente, fondata sui concetti di campo, fenomenologia e dialogo, figura e sfondo, contatto e incontro, e crescita della personalità attraverso la novità dell’esperienza.

Una Via di Autorealizzazione

Una Via di consapevolezza per l'adattamento creativo la valorizzazione dei talenti e lo sviluppo delle potenzialità, una filosofia di vita, un modo di agire nel mondo con maggiore efficacia e responsabilità..

Un Metodo Esperienziale

Una Relazione autentica e paritaria, il dialogo fatto di ascolto e condivisione, il focus sulla consapevolezza corporea, la creazione di situazioni di apprendimento e sviluppo personale e professionale attraverso tecniche dialogiche e creative.

IL COACHING È

Relazione

Una Partnership solida e autentica tra il coach, attivatore dei processi di crescita personale e professionale, e il coachee, che si identifica e impegna consapevolmente in essi.

Consapevolezza

La Consapevolezza dei bisogni e degli obiettivi, delle minacce e delle opportunità, delle risorse e delle potenzialità, per la responsabilità della scelta, la pianificazione e l’efficacia dell'azione.

Azione

Confronto, preparazione ed allenamento nel contesto della sessione di coaching per giocare con fiducia e competenza le partite nel grande campionato della vita.

Sviluppo

La costruzione di un Piano di sviluppo personale e/o professionale, la definizione di progetti e obiettivi concreti, la continua verifica e messa a punto del proprio percorso.

IL GESTALT COACHING È

Relazione autentica e paritaria

Situazioni creative di esplorazione, consapevolezza apprendimento esperienziale

Dialogo basato su ascolto, dialogo, confronto, contatto, incontro.

Conoscenza di sé, consapevolezza corporea, saggezza emotiva

Role play, tecniche di immedesimazione, tecniche immaginative e artistiche

LA VIA

Il nostro metodo, la Gestalt, è esperienziale e relazionale, basato sulla consapevolezza di sè, dell’altro e dell’ambiente, il dialogo, l’autenticità e la creatività. I fuochi del percorso di cambiamento sono:

  • Sostenere le persone nella consapevolezza dei propri bisogni, nella responsabilità e nell’impegno nel perseguirli, nello sviluppo delle proprie potenzialità, della creatività e della tenacia per raggiungerli.
  • Facilitare l’apprendimento e la diffusione delle fondamentali competenze interpersonali di comunicazione, contatto e relazione.
  • Favorire la costruzione di relazioni autentiche, solidali, nutrienti e produttive.
  • Far emergere le personali capacità di leadership, dialogica, motivante e trasformativa.
  • Lavorare per la creazione e la formazione di team di vita e di lavoro efficaci, capaci di apprendere, autorganizzarsi e raggiungere obiettivi condivisi, ambiziosi ed etici.
  • Migliorare la capacità di adattamento creativo, cooperazione e competizione etica e responsabile delle organizzazioni sul mercato e nella società più vasta.

SCUOLA GESTALT COACHING

INVESTI SU TE STESS* DIVENTA CHI MERITI DI ESSERE

La Scuola Gestalt Coaching di Torino è un Istituto di formazione alla attività di Coaching per lo sviluppo delle competenze e delle potenzialità, e il raggiungimento di obiettivi vitali per l’individuo, il team e l’organizzazione.

Ci contraddistingue il coincidere tra percorso di formazione e trasformazione personale, la proposta di una relazione autentica e paritaria fra coach e coachee, il focus sulla consapevolezza corporea, la creazione di situazioni sperimentali di apprendimento ed allenamento, le tecniche di immedesimazione, immaginative ed artistiche.